Milan, October, 2016
News: T5T Rapide: dolphin nose shape for the lifting body fuselage.
pietro terzi t5t rapide dolphin nose
NOTE: Images full resolution will open in a new window

L’immagine in allegato evidenzia la forma a naso di delfino del bordo d’entrata della fusoliera a corpo portante del T5T Rapide attualmente oggetto di un programma di analisi fluidodinamica computazionale (CFD).
Questa nuova tecnologia (TDN) consente di incrementare le prestazioni aerodinamiche della fusoliera con una significativa diminuzione della resistenza alle alte velocità ed un aumento della portanza in tutto l’inviluppo di volo.

Rapide, progetto dell’ingegnere aeronautico milanese Pietro Terzi, é un innovativo velivolo bimotore turboelica a 5 posti.
Definisce un nuovo concetto di mobilità punto a punto combinando velocità di crociera superiori a 400 nodi con caratteristiche Short Take Off and Landing (STOL) e la possibilità di utilizzare superfici semipreparate.
Due motori turboelica in configurazione push-pull, che forniscono insieme una trazione maggiore del peso del velivolo a pieno carico, consentono assetti e velocità di salita superiori a qualsiasi velivolo executive oggi presente sul mercato.
Le dimensioni esterne sono estremamente ridotte grazie all’adozione di una inedita e compatta architettura a 4 superfici portanti (4LS) costituita dagli impennaggi, da due ali in tandem e da una fusoliera a sezione alare.
L’ultimazione del programma di verifiche CFD con il relativo “congelamento” della configurazione aerodinamica è prevista entro la fine dell’anno.